Blog

Sai riconoscere un capo di qualità?

stoffe colorate

Capi di qualità come riconoscerli!

Riconoscere la qualità dei capi è importante per la nostra pelle, visto che spesso li indossiamo per ore o intere giornate. Perchè quindi è importante scegliere dei capi di qualità da indossare?

I capi restano a contatto con il nostro corpo e sulla nostra pelle per tanto tempo e se sono di materiali sintetici o colorati con sostanze tossiche possono provocare irritazioni.

Certamente sarebbe meglio scegliere capi in fibre naturali, come il cotone, la lana o il lino oppure la viscosa che è un buon compromesso. Se i capi sono colorati, verificare che non abbiamo punti scoloriti, indice di scarsa qualità del tessuto e dei colori usati o che non dobbiate lavarli a strane basse temperature. Un’altra cosa che vi può aiutare  sono le cuciture, soprattutto quelle interne. Se è ben cucito all’interno sicuramente vi trovate di fronte ad un’ottima fattura.

Il basso costo logicamente spesso è un indizio da non sottovalutare. Se si tratta di un tessuto fantasia, i motivi devono combaciare. Anche la consistenza del tessuto nelle zone critiche dove può avvenire uno sfregamento come le ascelle o la zona del cavallo fa la differenza!

Per ciò che riguarda l’etichetta, in pochi si soffermano nella sua lettura, ma invece sarebbe il caso di farlo in quanto da tantissime informazione sul capo. Il materiale con cui è fatto, come lavarlo, stirarlo ed asciugarlo, cose che sicuramente se rispettate ne garantiscono una durata maggiore, ma di questo parleremo la prossima volta.

You cannot copy content of this page